Compostaggio

– RICEZIONE –

Recuperiamo erba, ramaglie e potature dei giardini

Questi rifiuti vengono conferiti presso il nostro impianto, con apposito formulario, da aziende municipalizzate e professionisti del giardino.
– TRITURAZIONE –

Triturazione  e creazione cumulo di maturazione

Dopo attenta vagliatura a mano effettuata dai nostri operatori, il materiale viene disposto in cumulo per poi essere triturato.
– BIOSSIDAZIONE – FASE ATTIVA

Il processo di degradazione delle componenti organiche 

I microrganismi aerobici, degradando  il materiale, innalzano la temperatura dello stesso (>65°), igienizzandolo. Il costante monitoraggio dei parametri di umidità e temperatura, ci consentono di predisporre i rivoltamenti e umidificazioni necessari al perdurare della fase attiva.
-MATURAZIONE – FASE PASSIVA

Il prodotto si stabilizza

Continuiamo a monitorare la temperatura e l’umidità, che tendono via via a diminuire. Al raggiungimento di temperature costanti il prodotto risulta stabile. Vengono eseguite le analisi per constatare l’avvenuto ciclo di compostaggio.
– VAGLIATURA –

Vagliatura del Compost

Dopo aver ricevuto le analisi IRDP, si procede con la vagliatura. Vengono prodotte, in base alle necessità e alle richieste del mercato, diverse tipologie di pezzature, da destinare alla produzione di terricci o agli appezzamenti agricoli
– OTTENIMENTO A.C.V. –

Ammendante Compostato Verde

Dopo la vagliatura, il prodotto viene analizzato da laboratori certificati e, ad esito positivo, viene classificato come End of Waste. Viene venduto come Compost di Qualità o semplicemente Ammendante Compostato Verde.